Si può vendere un immobile con iscritta un’ipoteca da parte dell’ex Equitalia?

La risposta è positiva.

E’ sempre possibile vendere il proprio immobile anche se in presenza di una ipoteca. E’ chiaro, però, che è molto improbabile che qualcuno decida di acquistare un immobile con una simile misura cautelare se prima non verrà cancellata.

Allora come devo fare?

Per vendere l’immobile bisogna cancellare contestualmente l’iscrizione ipotecaria. Per far ciò bisogna azionare una particolare procedura per far partecipare alla compravendita anche l’Agenzia delle Entrate – Riscossione. In sostanza, l’acquirente, a cui abbiamo spiegato la situazione, verserà parte delle somme all’Agenzia delle Entrarte che sarà presente al rogito con un proprio funzionario. La procedura è vincolata al valore catastale dell’immobile e dall’importo di vendita dell’unità immobiliare. Tutti elementi indispensabili per fare una valutazione preventiva dell’operazione. L’Agenzia delle Entrate, una volta ricevuto l’assegno circolare procederà all’immediata cancellazione dell’iscrizione ipotecaria.

Si può azionare la procedura anche se l’ipoteca è iscritta a carico di un comproprietario?

Si, certamente!

Infatti, molto spesso l’Agenzia delle Entrate Riscossione iscrive l’ipoteca sulla quota di proprietà di un contribuente con diversi debiti fiscali. In questo caso, gli altri comproprietari, insieme al proprietario della quota ipotecata, possono azionare  la procedura di cancellazione dell’ipoteca per vendere l’unità immobiliare in tutta sicurezza.

Se hai necessità di vendere il tuo immobile con iscritta ipoteca, compila il modulo qui sotto e sarai contattato in pochissimo tempo. Oppure puoi chiamarci (06.68.89.18.96)

Inviaci email

immobile asta ex Equitalia

1 + 4 = ?

Facendo un controllo presso Equitalia mi sono trovata dei debiti con il Fisco di cui non sapevo nulla. Grazie allo Studio Sgrò ho scoperto che molte somme non erano dovute!

Ho rottamato molte cartelle ma dopo un esame più approfondito mi sono accorto che alcune erano già prescritte e altre notificate in modo non corretto. Ho fatto ricorso con lo studio Sgrò.

Non sapevo proprio come fare: avevo una montagna di cartelle esattoriali per multe con il motorino. Per fortuna abbiamo verificato ogni cartella e ci siamo accorti che c’erano molti errori…abbiamo ridotto di tanto il debito e ora sono molto più tranquilla. Grazie avvocato

Avevo un fermo sulla mia unica macchina. Abbiamo fatto ricorso contro Equitalia e abbiamo ottenuto la cancellazione del fermo e delle cartelle di pagamento.

Ho venduto un immobile con delle quote ipotecate da Equitalia grazie alla procedura seguita dallo Studio Sgrò. Non pensavo si potesse fare!

 LO STUDIO LEGALE E TRIBUTARIO SGRO’ E’ FINALISTA DELLA 50° EDIZIONE DEI “LE FONTI LEGAL AWARDS”

  
Migliore Team Legale dell’anno

Miglior Avvocato Boutique d’Eccellenza dell’anno

Miglior Boutique legale d’Eccellenza dell’anno