Si può vendere un immobile con iscritta un’ipoteca da parte dell’ex Equitalia?
La risposta è certamente positiva, ma è improbabile che qualcuno decida di acquistare un immobile con una simile misura cautelare se prima non verrà cancellata.
Allora come devo fare se non ho la possibilità economica di estinguere il debito prima della vendita?
Ci sono alcune strade da seguire: la più importante è quella di azionare una particolare procedura per far partecipare alla compravendita anche l’Agenzia delle Entrate – Riscossione. Chiaramente, la procedura è vincolata al valore catastale dell’immobile e dall’importo di vendita dell’unità immobiliare. Tutti elementi indispensabili per fare una valutazione preventiva dell’operazione. L’Agenzia delle Entrate, poi, si soddisferà sul ricavato o su parte di esso cancellando l’ipoteca.
Si può azionare la procedura anche se l’ipoteca è iscritta a carico di un comproprietario?
Si. Capita infatti molto spesso che l’Agenzia delle Entrate Riscossione iscrive l’ipoteca sulla quota di proprietà di un contribuente oberato da debiti fiscali. In questo caso, gli altri comproprietari, insieme al proprietario della quota ipotecata, possono azionare la procedura di cancellazione dell’ipoteca per vendere l’unità immobiliare in tutta sicurezza.
Se hai necessità di vendere il tuo immobile con iscritta ipoteca, compila il modulo qui sotto e sarai contattato in pochissimo tempo. Oppure puoi chiamarci (06.68.89.18.96)