Skip to main content

Transazione fiscale e Crisi d’Impresa a Roma

La crisi d’impresa si verifica quando una società ha contratto una serie di debiti (inclusi anche quelli fiscali e contributivi) e manifesta una difficoltà a poterli gestire. Pertanto, mai come in questa materia così complessa, è indispensabile l’assistenza legale per risolvere la situazione di crisi magari trovando un accordo tra il contribuente e il Fisco. La transazione fiscale, del resto, persegue proprio quest’ultimo obiettivo: trovare, qualora sussistano i presupposti, una soluzione con il Fisco che preveda un pagamento parziale (a volte anche il 30% del debito) o una rateizzazione con l’Agenzia delle Entrate o con l’INPS e INAIL. Non tutti possono accedere all’istituto della Transazione Fiscale ma solo il debitore che sia imprenditore commerciale.

Analisi e valutazione situazione fiscale dell’impresa

Il primo passo è analizzare la situazione fiscale dell’impresa.  Il nostro compito è di effettuare un’analisi dettagliata della situazione fiscale dell’impresa, controllando le dichiarazioni fiscali, gli accordi contrattuali, i documenti pertinenti alla conformità fiscale.

Questo perché la finalità principale della transazione fiscale è di riuscire a ottenere un accordo con l’Agenzia delle Entrate per giungere a uno stralcio dei debiti tributari e contributivi (in alcuni casi anche del 70%) o a una dilazione dei tempi di pagamento.

Per poter usufruire della transazione fiscale bisogna accedere a un concordato preventivo o a un accordo di ristrutturazione del debito.

Il ruolo dell’avvocato è finalizzato all’identificazione della strategia per gestire il debito fiscale e verificare i presupposti per aderire alla Transazione Fiscale.

Proposta di Transazione Fiscale

Poiché la transazione fiscale è una procedura che permette al contribuente di dichiarare lo stato di crisi e accordarsi con il Fisco per risolvere il proprio debito, è indispensabile sapere come proporla. Chiariamo subito che può essere proposta all’interno del Concordato Preventivo o nella procedura di Accordo di ristrutturazione dei debiti

La proposta di transazione fiscale viene approvata dall’Agenzia delle Entrate, nell’ambito della procedura di concordato preventivo, mediante il voto favorevole al concordato da parte dei creditori.

La proposta legata a un accordo di ristrutturazione dei debiti prevede invece la stipula di un apposito atto di transazione con il Fisco. L’accordo deve indicare in modo puntuale gli obblighi ricadenti su ciascuna parte e cioè il debitore – imprenditore commerciale, l’Agenzia delle Entrate, l’INPS, l’INAIL e l’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Come si propone la domanda di Transazione Fiscale o Previdenziale

La legge non fornisce indicazioni precise sulla struttura e sul contenuto della richiesta di transazione fiscale o previdenziale. Di conseguenza, alle imprese è consentito scegliere lo schema che si preferisce. Tuttavia, è cruciale redigere la richiesta in modo approfondito e completo.

La richiesta dovrebbe affrontare le cause della crisi e descrivere dettagliatamente le misure previste per ottenere il riequilibrio economico, finanziario e patrimoniale conforme al piano di risanamento. Inoltre, è indispensabile fornire dettagli esaustivi sulla composizione dei debiti di natura fiscale e previdenziale, inclusa un’analisi completa dell’offerta presentata all’Agenzia delle Entrate, alla Riscossione e agli enti previdenziali.

Pur non essendoci restrizioni specifiche sulla forma della richiesta, è fortemente consigliabile redigerla con cura e precisione, tenendo conto di tutti gli elementi rilevanti per assicurare una presentazione esauriente e chiara delle circostanze e delle proposte dell’impresa.

Ecco perché ti consigliamo di richiedere una consulenza al nostro Studio Legale Sgrò, con sede a Roma. Il nostro gruppo ti assiste nella valutazione aziendale e nella redazione di una proposta di Transazione. Sia che tu voglia valutare la tua situazione debitoria o che stia cercando la strategia più adatta per avviare le negoziazioni, siamo qui per fornirti tutto l’aiuto necessario.

 

Transazione fiscale e Crisi d’Impresa a Roma con l’avvocato Alessandro Sgrò

Studio legale Sgrò
Finalista della 50° edizione
dei 'Le fonti Legal Awards"
  •  Migliore Team Legale dell’anno

  • Miglior Boutique legale d’Eccellenza dell’anno
  • Miglior Avvocato Boutique d’Eccellenza dell’anno

Cosa dicono di noi alcuni nostri clienti
  • Simona

    dipendente studio notarile


    Non sapevo proprio come fare: avevo una montagna di cartelle esattoriali per multe con il motorino. Per fortuna abbiamo verificato ogni cartella e ci siamo accorti che c’erano molti errori…abbiamo ridotto di tanto il debito e ora sono molto più tranquilla.

    Grazie avvocato!

  • Leonardo

    proprietario immobiliare

    Ero proprietario di un immobile con mio fratello che però aveva la sua quota ipotecata da Equitalia. Grazie allo Studio Legale Sgrò siamo riusciti a venderlo in una settimana.

    Che dire? Ottimo lavoro.

  • Sara

    imprenditrice

    Che strazio…l’Agenzia delle Entrate mi aveva alzato la classe e la rendita catastale del mio locale. Avrei dovuto pagare un sacco di tasse in più. Lo Studio Legale Sgrò con la collaborazione di uno Studio Tecnico hanno vinto la causa.

    Ora la rendita è quella di prima. Grazieeee.

  • Alessia

    imprenditrice

    Facendo un controllo presso Equitalia mi sono trovata dei debiti con il Fisco di cui non ne sapevo nulla.

    Grazie allo Studio Sgrò ho scoperto che molte somme non erano dovute!

  • Pietro

    professionista

    Ho rottamato molte cartelle ma dopo un esame più approfondito mi sono accorto che alcune erano già prescritte e altre notificate in modo non corretto.

    Ho fatto ricorso con lo studio Sgrò

    Come lo studio legale Sgrò può aiutarvi in caso di problemi tributari.

    Lo Studio Legale Sgrò è specializzato nel contenzioso tributario, cartelle di pagamento e ipoteche dell’Agenzia delle Entrate.

    La nostra prassi d'interazione si distingue nei seguenti step chiave di intervento:

    • compila il modulo con tutti i dati descrivendo brevemente il tuo problema;

    • entro 24 h ti risponderemo via mail fissando un appuntamento telefonico;
    • analizzeremo la tua posizione debitoria e gli atti che ti sono stati notificati;
    • individueremo la strategia migliore per il tuo caso.

    Contattaci

    Potete chiedere l'appuntamento compilando il form a lato oppure inviando una mail a info@studiolegalesgro.com

    Form in bottom

    info@studiolegalesgro.com
    Tel: 06 688 91 896

    solo su prenotazione
    Giorno: Lunedì - Venerdì
    Orari: 9.00-13.00 / 16.00-20.00