Quali debiti ricadono nella nuova rottamazione quater?

Con l’entrata in vigore della legge di bilancio per l’anno 2023, il legislatore ha previsto la possibilità di rottamare i debiti fiscali affidati all’Agente della Riscossione dal 1° gennaio 2000 a l 2022;

Se aderisco cosa devo pagare?

Solo l’imposta, sono escluse le sanzioni e interessi. Per le multe stradali la definizione si applica ai soli interessi, quindi la multa deve essere pagata anche se tecnicamente è una sanzione.

Entro quando aderire? E in quante rate si paga il debito rottamato?

Il termine ultimo per presentare l’istanza è il 30 aprile 2023. Sono previste 18 rate (5 anni). Le prime due si pagano il 31 luglio e il 30 novembre del 2013 e comprendono il 10% dell’intero importo rottamato. Le restanti 16 rate si pagano il 28 febbraio, 31 maggio e 30 novembre di ogni anno.

Mi conviene rottamare?

Non sempre. Prima di impegnarsi a pagare delle somme importanti, consiglio di fare un attento esame della propria esposizione debitoria (clicca qui se vuoi sapere come fare) per valutare quali cartelle conviene rottamare e quali invece si possono annullare.

Ci possono essere somme annullabili?

Certo!

Ad esempio?

Ci sono cartelle mai notificate o non correttamente notificate. Queste possono essere oggetto di annullamento in sede giudiziale. Ci sono, poi, moltissimi casi di prescrizione che se correttamente valutati potrebbero portare all’annullamento del debito.

Allora cosa mi conviene fare prima di rottamare?

Esaminare attentamente la propria posizione debitoria per valutare con consapevolezza quale cartella sia preferibile rottamare e quale invece opporre in sede giudiziale.

                                                                                      Vuoi capire se conviene aderire alla rottamazione?

Compila il modulo o chiamaci 06.68.89.18.96

Inviaci email

1 + 7 = ?

Facendo un controllo presso Equitalia mi sono trovata dei debiti con il Fisco di cui non sapevo nulla. Grazie allo Studio Sgrò ho scoperto che molte somme non erano dovute!

Ho rottamato molte cartelle ma dopo un esame più approfondito mi sono accorto che alcune erano già prescritte e altre notificate in modo non corretto. Ho fatto ricorso con lo studio Sgrò.

Non sapevo proprio come fare: avevo una montagna di cartelle esattoriali per multe con il motorino. Per fortuna abbiamo verificato ogni cartella e ci siamo accorti che c’erano molti errori…abbiamo ridotto di tanto il debito e ora sono molto più tranquilla. Grazie avvocato

Avevo un fermo sulla mia unica macchina. Abbiamo fatto ricorso contro Equitalia e abbiamo ottenuto la cancellazione del fermo e delle cartelle di pagamento.

POSIZIONE DEBITORIA CON EX EQUITALIA? ECCO COSA FARE…

verifica la tua esposizione debitoria

HAI ROTTAMATO UNA CARTELLA E NON PUOI VERSARE LE RATE?

articolo utile per chi ha chiesto la rottamazione ma non ha la possibilità economica di adempiere al pagamento.

VENDERE UN IMMOBILE CON IPOTECA EX EQUITALIA?

procedura per la vendita di immobile ipotecato.

 LO STUDIO LEGALE E TRIBUTARIO SGRO’ E’ FINALISTA DELLA 50° EDIZIONE DEI “LE FONTI LEGAL AWARDS”

  
Migliore Team Legale dell’anno

Miglior Avvocato Boutique d’Eccellenza dell’anno

Miglior Boutique legale d’Eccellenza dell’anno