Skip to main content

Rideterminazione della classe e della rendita su procedura DOCFA

Domanda: come deve essere motivato un avviso di accertamento relativo alla variazione di classamento di un immobile?  

E’ un principio ormai consolidato in sede giudiziaria che l’atto con cui l’amministrazione disattende le indicazioni del contribuente  effettuate tramite procedura DOCFA deve contenere una adeguata motivazione che sia idonea a delimitare l’oggetto della successiva ed eventuale controversia giudiziaria (Cass. sent. n° 2709/2014).

Invero, in tema di classamento di immobili, qualora l’attribuzione della rendita catastale avvenga a seguito della procedura DOCFA, l’obbligo di motivazione dell’avviso di classamento è soddisfatto con la mera indicazione dei dati oggettivi e della classe attribuita solo se gli elementi di fatto indicati dal contribuente non siano stati disattesi dall’Ufficio e l’eventuale discrasia tra rendita proposta e rendita attribuita derivi da una valutazione tecnica sul valore economico dei beni classati, mentre, in caso contrario, la motivazione dovrà essere più approfondita e specificare le differenze riscontrate per consentire il pieno esercizio del diritto di difesa del contribuente.

In sostanza, qualora l’Ufficio proceda a una riconsiderazione dell’estensione dei vani (ad esempio da 10 a 12 vani), deve specificare nell’atto notificato al contribuente le ragioni della predetta estensione proprio perché correlata ad una diversa valutazione dei fatti posti a base della dichiarazione DOCFA.

Sul punto si segnalano le seguenti pronunce che hanno ribadito i principi di diritto di cui sopra:

– Cass. sent. 28933/2017;

– Cass. sent. n°12080/2016;

– Cass. sent. n. 5580/2015.

Se hai dubbi in merito alla rideterminazione della classe e della rendita accedi al servizio

DIFENDI IL TUO IMMOBILE

contattando lo studio Sgrò per un esame più approfondito della materia compilando il seguente modulo


Autore
Avv. Alessandro Sgrò

L’Avvocato Alessandro Sgrò ha maturato un’importante esperienza e solida reputazione a livello nazionale in contenzioso tributario. Nell’arco degli anni ha scritto importanti articoli in materia tributaria pubblicati in molte riviste e sul suo blog.

Laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, ha fondato il suo studio tributario 15 anni fa conseguendo da subito importanti vittorie giudiziarie per imprese e persone fisiche e lavorando costantemente nell’aggiornamento di sempre nuove tecniche difensive.



Hai bisogno di un aiuto legale?
Compila il form o chiama allo 06 688 918 96
Form in bottom
Privacy
Categorie

Articoli del giorno
  • Solo un ufficio di equitalia territorialmente competente può disporre il fermo del veicolo

  • Cartella di pagamento? Ecco cosa fare…

  • Prescrizione dei tributi erariali

  • Avviso di rettifica classe e rendita catastale con procedura docfa

  • Illegittimità delle sanzioni irrogate per violazione degli studi di settore


    Articoli Recenti

    Potrebbero interessati anche questi altri articoli