Ho dei debiti presso l’Agenzia delle Entrate – Riscossione, posso fare qualcosa?

Certo. Per prima cosa è necessario fare delle verifiche per capire a quanto ammonta esattamente il debito complessivo e a quali cartelle o avvisi di accertamento o di addebito si riferisce.

A cosa serve la verifica?

Serve a capire se ci siano dei debiti prescritti e se le cartelle di pagamento o gli avvisi di accertamento a cui si riferisce il debito siano stati correttamente notificati.

Come si fa a verificare la correttezza della notifica?

Bisogna recarsi presso gli uffici degli enti che hanno emesso l’atto e chiedere la relazione di notifica. Infatti, solo dalle relazione fatta dall’agente notificatore possiamo accertarci se l’atto è stato correttamente notificato. In sostanza, la verifica consiste nell’individuare se il notificatore ha rispettato le norme di legge in materia di notifica degli atti tributari. Chiaramente, per far ciò, è necessario conoscere molto bene la normativa, per tale ragione consiglio di farsi assistere da un professionista nella fase di verifica.

Ci sono casi di notifiche errate?

Moltissimi. Posso fare una marea di esempi. Un caso che mi capita spesso è quello dell’agente notificatore che consegna l’atto a un familiare del contribuente (moglie, figli, ecc.) a causa della temporanea assenza di quest’ultimo. Ebbene, in questa ipotesi la legge prevede che debba essere inviata una successiva raccomandata per informare il destinatario dell’avvenuta consegna dell’atto a persona di famiglia. In mancanza dell’invio della raccomandata informativa la notifica è nulla e ciò può portare alla nullità del debito indicato nell’atto. Ma questo, come dicevo prima, è solo una delle tante ipotesi di nullità della notifica. Ci sono perfino casi in cui la relazione di notifica non è stata compilata  correttamente, integrando un’ipotesi di inesistenza della notifica.

Allora conviene fare sempre una verifica…

Si, è esatto. E’ buona pratica fare un esame approfondito della propria posizione debitoria anche quando si vuole pagare rateizzando il debito o accedere a qualche rottamazione. Magari in quella sede si scoprono anche ipotesi di prescrizione del debito…

Prescrizione?

Si, è un caso frequente, almeno quanto quello della nullità per irrituale notifica degli atti. Spesso, infatti, ci si accorge che le somme iscritte a ruolo dall’Agenzia della Riscossione sono cadute in prescrizione per mancanza di atti interruttivi, o perché gli atti interruttivi non sono stati correttamente notificati. Comunque, c’è anche un’altra straorinaria possibilità per uscire da una complicata posizione debitoria…

Di che si tratta?

Della nuovissima legge di ristrutturazione dei debiti che entrerà in vigore fra pochissimo, e che pochi conoscono, che permette di ridurre dal 50% al 70% il proprio debito. Per un approfondimento clicca qui.

Vuoi verificare la tua posizione?

Compila il modulo o chiamaci 06.68.89.18.96

Inviaci email

5 + 0 = ?

Facendo un controllo presso Equitalia mi sono trovata dei debiti con il Fisco di cui non sapevo nulla. Grazie allo Studio Sgrò ho scoperto che molte somme non erano dovute!

AlessiaImprenditrice

Ho rottamato molte cartelle ma dopo un esame più approfondito mi sono accorto che alcune erano già prescritte e altre notificate in modo non corretto. Ho fatto ricorso con lo studio Sgrò.

Pieroprofessionista

Non sapevo proprio come fare: avevo una montagna di cartelle esattoriali per multe con il motorino. Per fortuna abbiamo verificato ogni cartella e ci siamo accorti che c’erano molti errori…abbiamo ridotto di tanto il debito e ora sono molto più tranquilla. Grazie avvocato!

Simonadipendente studio notarile

Avevo un fermo sulla mia unica macchina. Abbiamo fatto ricorso contro Equitalia e abbiamo ottenuto la cancellazione del fermo e delle cartelle di pagamento.

Fabio

LA NUOVA LEGGE PER CHI HA DIFFICOLTA’ A PAGARE IL MUTUO, EX EQUITALIA E LE FINANZIARIE. ECCO COSA FARE…

Importante novità legislativa per chi vuole tornare a vivere serenamente.

INTIMAZIONE DI PAGAMENTO? ECCO COSA FARE…

Ti è stata notificata un'intimazione di pagamento da parte dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione? Noi abbiamo la soluzione.

VENDITA D’IMMOBILE CON ISCRITTA IPOTECA EX EQUITALIA

procedura per la vendita di immobile ipotecato.

Riduzione dei canoni di locazione per emergenza Coronavirus?

Trovare delle soluzioni in un periodo di estrema difficoltà.

 LO STUDIO LEGALE E TRIBUTARIO SGRO’ E’ FINALISTA DELLA 50° EDIZIONE DEI “LE FONTI LEGAL AWARDS”

  
Migliore Team Legale dell’anno

Miglior Avvocato Boutique d’Eccellenza dell’anno

Miglior Boutique legale d’Eccellenza dell’anno