Riferimenti:

– art. 77, comma 2 bis, del D.P.R. n. 602 del 1973;

– Corte di Cassazione, ordinanza n°26129/2017.

Qualora il contribuente riceva da parte dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione la notifica dell’iscrizione d’ipoteca potrà sempre opporsi a tale provvedimento cautelare anche se ha omesso di impugnare il preavviso di iscrizione di ipoteca precedentemente notificatogli.

Questo è il principio espresso dalla recentissima ordinanza n°26129/2017 emessa dalla Corte di Cassazione.

Invero, la Suprema Corte non ha fatto altro che ribadire un principio già enunciato dal giudice di legittimità in altre precedenti pronunce e precisamente che: “In tema di contenzioso tributario, l’impugnazione da parte del contribuente di un atto non espressamente indicato dal D.Lgs. n. 546 del 1992, art. 19, il quale, tuttavia, abbia natura di atto impositivo.., è una facoltà e non un onere, il cui mancato esercizio non preclude la possibilità d’impugnazione con l’atto successivo” (Ordinanza n. 14675/2016;  Ordinanza n. 14045/2017).

Pertanto, il Giudice non potrà mai dichiarare l’inammissibilità del ricorso proposto dal contribuente avverso un’iscrizione d’ipoteca in mancanza di una previa impugnazione di altro atto autonomamente impugnabile proceduralmente presupposto.

Facendo un controllo presso Equitalia mi sono trovata dei debiti con il Fisco di cui non sapevo nulla. Grazie allo Studio Sgrò ho scoperto che molte somme non erano dovute!

Alessia
AlessiaImprenditrice

Ho rottamato molte cartelle ma dopo un esame più approfondito mi sono accorto che alcune erano già prescritte e altre notificate in modo non corretto. Ho fatto ricorso con lo studio Sgrò.

Piero
PieroProfessionista

Non sapevo proprio come fare: avevo una montagna di cartelle esattoriali per multe con il motorino. Per fortuna abbiamo verificato ogni cartella e ci siamo accorti che c’erano molti errori…abbiamo ridotto di tanto il debito e ora sono molto più tranquilla. Grazie avvocato

Simona
SimonaSegretaria Studio notarile

Avevo un fermo sulla mia unica macchina. Abbiamo fatto ricorso contro Equitalia e abbiamo ottenuto la cancellazione del fermo e delle cartelle di pagamento.

Fabio
Fabio

STUDIO LEGALE SPECIALIZZATO IN CARTELLE DI PAGAMENTO EQUITALIA AVVISI DI INTIMAZIONE EQUITALIA FERMO AUTO/MOTO EQUITALIA IPOTECA EQUITALIA AVVISI DI ACCERTAMENTO AGENZIA DELLE ENTRATE/INPS