Il preavviso di fermo del veicolo è un atto idoneo a interrompere la prescrizione?

La risposta è positiva.

Infatti, la Corte di Cassazione con l’ordinanza  n. 5469/2019 ha stabilito che il preavviso di fermo è un atto con cui il creditore fa valere il suo diritto al pagamento. E’, in sostanza, un atto funzionale a portare a conoscenza del debitore la pretesa dell’Amministrazione Finanziaria (Cass. n. 22018/2017; Cass. 26052/2011).

CONTENUTO INFORMATIVO DELL’ATTO

Proprio per il suo contenuto informativo della pretesa tributaria, a parere della Corte di Cassazione, l’atto è  idoneo a interrompere la prescrizione; ma esso vale anche come richiesta di pagamento, a garanzia della quale si avvisa che sarà iscritto il fermo, in caso di inadempimento.

Infatti il preavviso di fermo ha la funzione di comunicare al presunto debitore che se non verserà le somme di cui alle cartelle di pagamento o avvisi di accertamento, entro 30 giorni,  si procederà al fermo del veicolo.

DEVE ESSERE PRECEDUTO DALLA NOTIFICA DI UN’INTIMAZIONE DI PAGAMENTO?

Inoltre, secondo la Cassazione (ordinanza n. 22018/2017) , il preavviso di fermo amministrativo, essendo un atto funzionale a portare a conoscenza del debitore la pretesa dell’Amministrazione, non è inserito come tale nella sequenza procedimentale dell’espropriazione forzata; pertanto, il concessionario non deve provvedere alla preventiva notifica dell’avviso contenente l’intimazione ad adempiere l’obbligazione risultante dal ruolo D.P.R. n. 602 del 1973, ex art. 50, comma 2.

Detta  disposizione è, infatti, applicabile solo nel circoscritto ambito dell’esecuzione forzata.

In sintesi:

– il preavviso di fermo è un atto interruttivo della prescrizione;

– non necessita della preventiva notifica dell’intimazione di pagamento.

TI E’ STATO NOTIFICATO UN PREAVVISO DI FERMO?

  Compila il modulo e ti fisseremo un appuntamento telefonico.

Oppure chiama al numero telefonico 06.68.89.18.96

STUDIO LEGALE SPECIALIZZATO IN CARTELLE DI PAGAMENTO EQUITALIA AVVISI DI INTIMAZIONE EQUITALIA FERMO AUTO/MOTO EQUITALIA IPOTECA EQUITALIA AVVISI DI ACCERTAMENTO AGENZIA DELLE ENTRATE/INPS

Inviaci email

4 + 3 = ?

Facendo un controllo presso Equitalia mi sono trovata dei debiti con il Fisco di cui non sapevo nulla. Grazie allo Studio Sgrò ho scoperto che molte somme non erano dovute!

AlessiaImprenditrice

Ho rottamato molte cartelle ma dopo un esame più approfondito mi sono accorto che alcune erano già prescritte e altre notificate in modo non corretto. Ho fatto ricorso con lo studio Sgrò.

PieroProfessionista

Non sapevo proprio come fare: avevo una montagna di cartelle esattoriali per multe con il motorino. Per fortuna abbiamo verificato ogni cartella e ci siamo accorti che c’erano molti errori…abbiamo ridotto di tanto il debito e ora sono molto più tranquilla. Grazie avvocato

SimonaSegretaria Studio notarile

Avevo un fermo sulla mia unica macchina. Abbiamo fatto ricorso contro Equitalia e abbiamo ottenuto la cancellazione del fermo e delle cartelle di pagamento.

Fabio